di Vittoria Guglielmi
28/06/16
L’Agenzia per la cooperazione dei regolatori energetici europei (Acer) è intervenuta con il position paper di seguito allegato, evidenziando la necessità di definire un quadro più coerente ed efficiente per lo sviluppo delle infrastrutture energetiche europee.
A tal proposito, l’ACER propone quattro azioni principali: approfondire maggiormente le necessità di ciascuna infrastruttura proposta; rispondere a queste necessità rendendo possibile l’efficiente sviluppo delle reti; fornire informazioni affidabili e assicurare un efficace monitoraggio; migliorare il coordinamento tra i decision maker in materia di finanziamento.
In base all’esperienza acquisita negli ultimi tre anni dall’Acer e dai regolatori nazionali attraverso i Progetti di interesse comune (Pci), l’Agenzia ritiene che alcune di queste azioni possano essere attuate sulla base della legislazione esistente, mentre altre dovranno essere valutate in sede di revisione del Regolamento (UE) n. 347/2013 “sugli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee”.
Clicca qui per leggere il position paper dell’ACER.