20/12/15
di Claudia Migani
Con una frase del fisico e ingegnere irlandese Lord Kelvin, “If you cannot measure it, you cannot improve it”, si evince il valore aggiunto dello smart metering, consistente nella rilevazione e visualizzazione intelligente di valori di misura. A seguito dell’aumento progressivo dei costi dell’energia, essere immediatamente a conoscenza di quanta energia viene consumata e a quale scopo è fondamentale per avere un consistente risparmio in bolletta. Solo in questo modo i consumatori possono prendere decisioni informate che incidano direttamente sui livelli di consumo.
Migliorare la consapevolezza del consumatore riguardo al proprio consumo effettivo può portare all’attuazione di misure di risparmio mirate ed efficienti. Per aumentare la trasparenza nel consumo di energia elettrica sono stati introdotti strumenti mirati, quali ad esempio gli smart meter, ossia i contatori di corrente intelligenti, i quali rappresentano la prossima generazione di contatori del gas e dell’elettricità. Il potenziamento del sistema energetico è uno degli obiettivi che si sta perseguendo sia in Italia che nel Regno Unito, ma anche nel resto del mondo.
All’inizio del 2013 la maggioranza degli Stati Membri aveva già intrapreso misure per la diffusione degli smart meters. Italia e Svezia sono stati i primi paesi dell’Unione Europea ad avere terminato programmi di istallazione degli smart meters a livello nazionale. Tali strumenti tecnologici di grande utilità nel campo dell’efficienza energetica sono stati fortemente incentivati e la loro installazione sarà fonte di vantaggi, in quanto incrementa la capacità di gestire il consumo di energia.
I consumatori possono venire tempestivamente a conoscenza del consumo effettivo di energia elettrica ad intervalli di tempo regolare mediante la consultazione di un display, senza dover attendere una bolletta energetica annuale che fa riferimento ai livelli di consumi stimati. Lo smart metering è un sistema di monitoraggio in tempo reale dei consumi di energia basato su reti di sensori e contribuisce, intervenendo direttamente sugli impianti, a regolare lo scambio tanto di energia quanto di informazioni sul funzionamento dell’impianto stesso. In tal modo si offre la possibilità di intervenire immediatamente in caso di guasti o malfunzionamenti degli impianti, come la valutazione di eventuali dispersioni di energia di un impianto o di un edificio.
Il piano di installazione dei nuovi contatori intelligenti interessa gli utenti domestici, i condomini e le aziende e dovrebbe concludersi entro il 2020. La procedura di sostituzione dei vecchi contatori prevede che i soggetti destinatari siano informati almeno con tre mesi di anticipo e siano istruiti riguardo alle funzioni del display.
Questo sistema di misurazione “intelligente”, rientrando in una prospettiva di responsabilizzazione e protezione del consumatore, sarà al completo servizio del consumatore e migliorerà la consapevolezza dei consumi.