Lab-IP

La legalizzazione delle società “in house”

 

 
Marco Pavoni

 

 

OGGETTO

La legalizzazione delle società “in house”

 

 

 

PIANO DELL’INDAGINE

Nell’elaborato è analizzata quella particolare forma di affidamento diretto dell’erogazione di servizi pubblici locali denominata in house providing.

L’elaborato è diviso in quattro capitoli:

1.     Nel primo sono evidenziate le novità introdotte dalle nuove direttive in tema di in house providing. In particolare vengono descritte le condizioni previste per il rispetto dei requisiti; è stata inoltre effettuata un’analisi diretta a spiegare le principali tappe di approvazione dell’in house providing nelle nuove direttive.

2.     Nel secondo capitolo è stata considerata l’evoluzione giurisprudenziale sia europea che nazionale dell’istituto attraverso il confronto delle posizioni delle Corti interne e della Corte di Giustizia Europea. Infine sono state analizzate le particolarità relative agli statuti delle società in house.

3.     Nel terzo capitolo vengono sviluppati alcuni aspetti peculiari delle società in house, in particolare la questione del fallimento; inoltre l’istituto è stato esaminato puntualizzando i profili di analogia e di differenza con l’organismo di diritto pubblico e le società pubbliche. Infine viene approfondita la tematica delle responsabilità degli amministratori delle società in house e delle società pubbliche

4.     Nel quarto capitolo viene descritta l’evoluzione legislativa nazionale dell’istituto e viene spiegato il rapporto con l’autorità garante per la concorrenza e il mercato. Inoltre è stata esposta l’evoluzione della disciplina sulla gestione in house providing in due settori: quello del servizio idrico integrato e quello dei rifiuti.

 

 

 

OBIETTIVI DELL’INDAGINE

L’indagine ha seguito l’ evoluzione dell’istituto, dalla sua creazione giurisprudenziale  alla definitiva codificazione stabilita dal legislatore europeo. Nello specifico sono state analizzate le novità presenti nelle direttive. Inoltre, sono state approfondite le diverse possibilità di recepimento dell’ istituto per conto del legislatore nazionale

Nelle conclusioni, vengono evidenziati i possibili, diversi profili relativi all’applicazione concreta dell’istituto. Successivamente viene chiarita la tematica del fallimento delle società, sottolineando come si renda necessaria una disciplina specifica da parte del legislatore.

 

 

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail