.
Bruno Carotti (1977) è abilitato come Professore associato di diritto amministrativo (ASN 2016). È altresì dottore di ricerca in diritto amministrativo dell’Università «Sapienza» di Roma e cultore della materia presso l’Università «Roma Tre». Si è laureato con lode all’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», discutendo una tesi in diritto comunitario (2003). Dopo la laurea è risultato vincitore di una borsa di perfezionamento in scienze amministrative, presso l’Istituto di Diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza. Dal 2003 al 2005 ha collaborato alla Cattedra di Diritto amministrativo del Prof. Sabino Cassese.
È socio dell’Irpa dal 2009. Dal 2016 è componente del Consiglio direttivo. È abilitato all’esercizio della professione forense (sessione 2006) è stato consulente giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso le strutture della semplificazione amministrativa (2007-2009). Attualmente, è funzionario presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, a seguito di pubblico concorso in cui è risultato primo classificato. In Autorità è stato assegnato al Servizio giuridico ed ha anche svolto l’incarico di consigliere giuridico di un componente del Consiglio.
Dal 2011 al 2013 è stato professore a contratto presso la Facoltà di Architettura della «Sapienza» Università di Roma (Diritto Urbanistico) e, in precedenza, presso la Facoltà di Economia della Università di Viterbo «La Tuscia» (insegnamenti di Diritto dei servizi pubblici e Disciplina amministrativa dell’impresa). Ha collaborato con la Cattedra di Diritto pubblico avanzato presso la Facoltà di Scienze politiche e con il Master in Diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione, presso l’Università «Roma Tre».
Ha svolto diversi periodi di studio all’estero e partecipato a diverse ricerche collettive. È autore di due monografie (Il sistema di governo di Internet, Milano, Giuffrè, 2016; La collaborazione tra autorità europee delle telecomunicazioni, Londra, 2011), coautore di un volume (La nuova semplificazione, Milano, 2009); curatore del Global Administrative Law: The Casebook (Roma-Edinburgo-New York, 3° ed. 2012 – 1° ed. 2006, 2° ed. 2008); autore del terzo Rapporto Irpa sulla Qualità dei servizi pubblici (2012).
Ha pubblicato articoli sulla regolazione di Internet, la riforma dei Ministeri, la semplificazione amministrativa, la cittadinanza, la trasparenza, la riforma dell’amministrazione e la digitalizzazione. Collabora al Giornale di diritto amministrativo e alla Rivista Trimestrale di Diritto pubblico, per la redazione di articoli, notizie, recensioni e segnalazioni bibliografiche.
Parla correntemente lo spagnolo e l’inglese e ha una buona conoscenza del francese.