Vittoria Guglielmi (1985) si è laureata con lode, nel 2009, alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre svolgendo un periodo di studi presso l’Università di Parigi (Université Paris Descartes – Paris V).
Ha svolto la pratica forense a Roma e Parigi presso studi legali internazionali specializzandosi nel contenzioso civile e amministrativo.
Nel 2012 ha vinto la borsa di ricerca annuale GSE – Università degli Studi Roma Tre per lo svolgimento di attività di ricerca in materia di regolazione dei mercati dell’energia. Ha collaborato all’organizzazione scientifica della III Conferenza di Diritto dell’Energia sul tema “Regole e mercato delle energie rinnovabili”, nonché alla redazione del terzo Annuario di diritto dell’energia.
Dal 2012 è abilitata all’esercizio della professione forense.
Ha seguito il corso di aggiornamento “Il punto sul diritto dell’energia” organizzato dalla Società italiana degli avvocati amministrativisti presso la LUISS Guido Carli, Roma (2013).
Nel 2012 e 2013 ha collaborato con la cattedra di Istituzioni di Diritto pubblico e con la cattedra di Diritto pubblico avanzato (Analisi economica del diritto pubblico) del Prof. Giulio Napolitano, Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Scienze Politiche.
Da ottobre 2013 collabora con la cattedra di Diritto amministrativo I e Diritto amministrativo II del Prof. Giulio Napolitano, Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Giurisprudenza.
È cultore della materia in diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.
Dal 2013 lavora presso la Direzione Affari Legali e Societari del GSE.
I suoi interessi di ricerca includono il diritto amministrativo, in particolare, il procedimento amministrativo e gli obblighi di trasparenza in capo alle pubbliche amministrazioni, e le tematiche legate all’efficienza energetica.