Lab-IP

Reinvenzione del governo e riforme amministrative in Australia e Nuova Zelanda

 

 

Laura Trotta

 

Piano dell’indagine

“Tesi in Australia? Vai così lontano?!”. È questa la reazione-tipo dei miei interlocutori alla notizia che partirò per l’Australia per redigere la mia tesi. Forse perché sia l’Australia che la Nuova Zelanda sono delle realtà talmente distanti da noi, sia geograficamente che per retaggio culturale, che sembrano quasi non appartenere al “nostro” mondo. Ma è proprio questo il bello! Per me è una sfida, quasi un salto nel vuoto, dal momento che prima di iniziare a consultare libri, papers e siti istituzionali non sapevo assolutamente nulla riguardo al diritto di queste due nazioni. L’unica cosa che ho pensato a seguito della proposta di tali mete è stata “Common Law”. Ben presto, però, mi sono resa conto che la classica distinzione tra Common Law e Civil Law è insufficiente per cogliere l’essenza dei vari sistemi di diritto amministrativo. Senza contare che per svolgere un’analisi comparativa il più possibile esaustiva è importante “rompere gli schemi”, tenendo conto del fatto che negli ultimi decenni il panorama di riferimento sta cambiando radicalmente. Si sta in qualche modo evolvendo, ma conseguentemente si sta anche complicando: non possiamo più rimanere ancorati alle classiche e statiche distinzioni. La globalizzazione ci impone di allargare i nostri confini. Non possiamo più far riferimento ai vari ordinamenti nazionali considerandoli asetticamente, come se fossero divisi per compartimenti stagni, ma dobbiamo tenere nella giusta considerazione anche la “contaminazione” che si verifica tra gli istituti dei vari stati. Dobbiamo ragionare in base a ordinamenti ultra-statali, evitando di fossilizzarci sui sistemi amministrativi nazionali, e guardando ad essi come se fossero amministrazioni multi-livello, rivolgendo in tal modo l’attenzione anche ai rapporti verticali che si creano tra di esse.

 

 

Obiettivi dell’indagine

Coerentemente a quanto detto sopra, il mio obiettivo è proprio questo. Svolgere un’analisi comparata, che si inserisca nell’ottica suesposta, soffermandomi prima di tutto sulla “reinvenzione” del governo per poi passare all’analisi delle più recenti riforme amministrative australiane e neozelandesi. Tra l’altro sia nel caso dell’ Australia che della Nuova Zelanda è netta ed evidente come non mai l’influenza esercitata su di esse da parte sia degli Stati Uniti che del Regno Unito, e ciò rende ancora più evidente a mio avviso la necessità di affrontare le ricerche per la tesi nell’ottica suesposta, analizzando in quale misura e con quali modalità Stati Uniti e Gran Bretagna hanno influenzato (e continuano ad influenzare) la legislazione, e più in particolare le riforme amministrative, che hanno interessato le nazioni protagoniste della mia ricerca.

Ho intenzione di focalizzarmi prevalentemente sui seguenti temi:

–  La disciplina del procedimento amministrativo e la partecipazione dei privati ad esso
–  L’organizzazione della pubblica amministrazione (con particolare riferimento al local government e all’ E-government)

– L’attività contrattuale della pubblica amministrazione
– La giustizia amministrativa
– L’impatto della crisi economica del 2008 (e le misure intraprese per fronteggiarla)

In attesa di partire per Canberra, dove sicuramente potrò trovare molto più materiale su cui lavorare in modo da circoscrivere e approfondire il mio lavoro di ricerca, per il momento mi sto dedicando prevalentemente alla consultazione di siti istituzionali, di papers e anche di alcuni libri.

 

A titolo esemplificativo:

–  Siti istituzionali: http://www.australia.gov.au; http://www.aph.gov.au; https://www.courtsofnz.govt.nz
–  Libri cartacei: “Diritto amministrativo comparato” in collana diretta da S. Cassese, a cura di G. Napolitano; “The Constitution of Australia” C. Saunders; “Interest representation in administrative proceedings” R. Caranta; “Constitutional & administrative law in New Zealand” P. Joseph; “Municipi d’oriente: Il governo locale in Europa orientale, Asia e Australia” a cura di H. Kudo, G. Ladu, L. Pegoraro

 

–  Papers: “Public and private interests in Australian administrative law” A. Edgar; “The Participation divide? Political participation, trust in government and E-government in Australia and New Zealand” S. Goldfinch, R. Gauld, P. Herbison; “A critical evaluation of virtual local government in Australia” B. Dollery; “Contract regimes and reflexive governance” M. Considine; “Ministers, minders and public servants: changing parameters of responsibility in Australia” J.Walter; “Public Management developments in Australia and New Zealand” P. Steane; “Global Financial Crisis: the Australian experience in international perspective” R. Wettenhall; “Public administration and the promise of Evidence-based policy: experience in and beyond Australia” B.W. Head; “Into an age of multiple austerities? Public Management and Public service bargains across OECD countries” M. Lodge and C. Hood.

 

 

 

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail